Ciao Mondo 3!

Scovato il nuovo Intel Alder Lake-S - 16 cores e 32 threads

tigerlake h alderlake s alderlake p a254d

Dovremmo aspettare il prossimo anno per poter avere la dodicesima serie dei processori Intel Core nei nostri PC. La società ha infatti promesso di lanciare la sua architettura ibrida "big / small" nella seconda metà del 2021 con l'architettura "Golden Cove" (big) e "Gracemont" (small)

Questo però non è il primo tentativo di Intel di fornire una tecnologia ibrida nei processori desktop x86. Infatti, all'inizio di quest'anno fu presentata la serie Core "Lakefield" di undicesima generazione per dispositivi a bassissimo consumo. Questa serie offriva un singolo core "big" (Sunny Cove) abbinato a quattro core "small" (Tremont).

La nuova serie Alder Lake porta il tutto ad un livello superiore, con un massimo di 8 core small abbinati a 8 core big. Al momento non è possibile sapere quanto bene i sistemi operativi gestiranno una tale configurazione sia per i giochi sia per tipici carichi di lavoro.

Durante il fine settimana Notebookcheck ha pubblicato un'esclusiva affermando che Alder Lake-S supporterà sia la memoria DDR5 che PCI-Express Gen5. Mentre il supporto DDR5 è prevedibile, il supporto PCIe 5.0 è ancora un po 'sorprendente, in quanto il principale concorrente - AMD - non ha ancora fatto promesse ufficiali per entrambi gli standard. Indipendentemente dalle interfacce che supporta, sarà comunque il più grande balzo tecnologico di Intel da quando è stato rilasciato il primo processore Skylake.

Intel Alder Lake Client Platform Alder Lake Client S 1 ea855

Una nuova serie di risultati di benchmark è apparsa sul sito Web del database Sisoftware. Il dispositivo viene rilevato con 16 core fisici e 32 thread, confermando il numero massimo di core per Alder Lake-S. La CPU viene rilevata con 10x 1,25 MB di cache L2 e 30 MB di cache L3. Le cache L2 e L3 sembrano avere le stesse dimensioni per Golden Cove e per Willow Cove, mentre i core Gracemont più piccoli sembrano essere raggruppati con cache condivise. Il "DRR4" potrebbe essere un errore di battitura, ma potrebbe anche fare riferimento a DDR4 per la serie mobile Alder Lake-S, lasciando DDR5 esclusiva per i desktop per ora.

Intel Alder Lake S Benchmarks 1e245

fonte: videocardz

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads