Allo scorso Computex 2012 di Taipei è stata mostrata la ASUS HD 7970 ROG MATRIX, senza però rilasciare informazioni dettagliate per quanto riguarda le specifiche. È lo stesso sito ROG.ASUS che rilascia una piccola anteprima della scheda video con alcune foto dettagliate.
Come da tradizione del marchio MATRIX, la scheda punta alle prestazioni pure, grazie a componentistiche di prim'ordine. Il sistema dissipativo sopra la GPU da 28 nm di AMD, è il collaudato DirectCU II con due ventole da 80mm per il raffreddamento e occupa 3 slot.
L'alimentazone è il vero punto di forza di questa HD 7970 estrema. Per la gestione della potenza vi si trovano infatti ben 20 fasi DIGI+ VRM, cotro le "sole" 12 presenti nella versione DirectCU II. Sono inoltre presenti le due cover che rivestono il PCB aiutando la dissipazione delle componentistiche e prevenendo le deformazioni.
L'alimentazione supplementare proviene da due connettori da 8-pin che porta a pensare ad un consumo di circa 300W. Le frequenze operative di GPU e VRAM saranno overclockate di fabbrica, ma i dati esatti non sono ancora stati decisi e verranno comunicati poco prima che la scheda verrà immessa sul mercato.
Per il controllo della tensione della scheda, tramite schede madri della famiglia ROG, sono presenti i connettori VGA Hotwire. Nella parte finale della ASUS MATRIX sono presenti i pulsanti per il controllo del voltaggio e per azionare le due ventole al massimo regime durante sessioni di test. La scritta MATRIX presente sul lato cambia colore a seconda del carico di lavoro presente per la GPU: il LED parte dal colore blu in condizioni idle (0%) per arrivare al rosso in full load (100%).
Grazie alle uscite video composte da quattro DisplayPort e due DVI (uno DL) è possibile sfruttare la tecnologia AMD Eyefinity 6.
La scheda video ASUS HD 7970 ROG MATRIX sarà disponibile nel terzo trimestre.