Il mondo delle tastiere da gaming ha subito un profondo cambiamento nonché evoluzione con l’introduzione e arrivo delle prime tastiere meccaniche. Ad oggi le tastiere di tipo meccanico sono diventate la scelta primaria del videogiocatore medio. I modelli a membrana che prima erano gli unici ad essere la scelta principale del videogiocatore sono passati in secondo piano. Ciò non vuol dire che siano scomparsi dal mercato o che siano rimasti, tecnologicamente parlando, fermi ai primi anni. Un esempio più che lampante e che calza a pennello può essere la nuova tastiera a membrana Corsair K55 RGB PRO XT che oggi andremo ad analizzare per voi. La Corsair K55 RGB PRO XT infatti è dotata si di switch Rubber Dome (membrana) ma troviamo anche un’illuminazione di tipo RGB per singolo tasto. Una caratteristica molto spesso eclusiva dei modelli di tipo meccanico. Corsair con la K55 RGB PRO XT, la quale differisce dal modello non XT proprio per tale tipo di illuminazione, non si ferma qui e rubando un’altra caratteristica vista finora solo sulla Corsair K95 RGB Platinum, porta all’utente finale l’integrazione del software Elgato Stream Deck per offrire la possibilità di sfruttare i 6 tasti Macro della stessa tastiera come fosse un mini Elgato Stream Deck. Per chi non lo sapesse l’Elgato Stream Deck, nei suoi vari modelli, è una periferica dotata di relativi tasti LCD che possono essere mappati con eseguibili e funzioni di ogni genere per diventare delle vere e proprie shortcuts da impiegare per coloro che vogliono ottimizzare il proprio lavoro o che principalmente streammano su piattaforme quali Twitch e hanno necessità di gestire transizioni ed effetti in Real Time. Che ne dite di proseguire la lettura di questa recensione?
A seguire vi riportiamo le specifiche tecniche della Corsair K55 RGB PRO XT:
Mentre a seguire trovato una tabella comparativa tra il modello Corsair K55 RGB PRO XT e il modello Corsair K55 RGB PRO:
La confezione in cui riceviamo la tastiera a membrana Corsair K55 RGB PRO XT è la classica di cartone con l’inconfondibile colorazione Giallo/Nero. Sulla confezione possiamo osservare diverse immagini illustrative del prodotto oltre a diverse informazioni che spiegano le principali caratteristiche, compatibilità e integrazioni.
La Corsair K55 RGB PRO XT è provvista di layout di digitazione Italiano.
Due sono i sigilli adesivi in plastica, presenti nel lembo di apertura, che garantiscono l’integrità del prodotto.
Rimossi e aperta la confezione possiamo osservare la tastiera ospitata in una comune busta di plastica trasparente a proteggerla dalla polvere e il restante bundle ben ospitato poco sotto.
Andando ad estrarre il contenuto troveremo:
- Tastiera a membrana Corsair K55 RGB PRO XT
- Poggiapolsi removibile
- Manualistica
Un bundle classico ma arricchito in questo caso dal poggiapolsi che spesso diversi utenti ricercano in una tastiera da gaming.
Vi lasciamo a seguirei il nostro consueto video unboxing prima di procedere con l’analisi.
- Indietro
- Avanti >>